Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

2021 - Mettici la mano, regia di Alessandro D'Alatri, interpretato da Antonio Milo, Adriano Falivene ed Elisabetta Mirra

Una tarda mattinata di sole, in cui la gente di un quartiere popolare tenta faticosamente di trovare una parvenza di vita normale, viene squarciata dalle sirene: arrivano gli aerei alleati, c’è il pericolo di un nuovo devastante bombardamento. La scena è un vano interrato in tufo, uno scantinato che fa da rifugio improvvisato per proteggersi dalla morte che viene dal cielo. In un angolo del locale una statua della Madonna Immacolata, miracolosamente scampata alla distruzione di una chiesa e in attesa di nuova sistemazione, davanti alla quale brilla qualche lumino a testimonianza del fatto che la gente del quartiere va a visitarla saltuariamente anche lì. È qui che si ritrova una strana compagnia, riunita dalla necessità di riparo. Le esplosioni, sempre più vicine, terribili e minacciose, accompagneranno la comprensione della realtà e una serie di riflessioni, da differenti punti di vista, sulla vita, sulla morte, sulla famiglia, sulla giustizia e sulla fede in Dio. E anche in merito alla fame, allo stato di necessità e all’arroganza del potere. Maione, Bambinella e la loro strana, assurda amicizia a distanza di dieci anni dall’ultima volta che li abbiamo incontrati con Ricciardi, sono messi a confronto col momento più buio e terribile della storia della città.

Teatro

“L’equazione del cuore” è il nuovo romanzo di Maurizio de Giovanni edito da Mondadori. Il protagonista, Massimo, è un professore di matematica in pensione che dopo la morte della moglie vive, introverso e taciturno, in una casa appartata su un’isola del golfo di Napoli. Maurizio de Giovanni scrive una delle storie che ha sempre sognato di raccontare, e ci consegna a un personaggio, tormentato e meravigliosamente umano, messo dinanzi al mistero del cuore.